SPUNTINI

GABBANI

Dal 1937 un’istituzione luganese che oggi trova nuova linfa nell’incontro tra tradizione ed innovazione. Si tratta di un luogo centrale nella vita luganese che si iscrive nella più classica tradizione delle imprese famigliari. Da sempre legato alla parola qualità vende pane fresco, formaggi ricercati, legumi di stagione, vini e altre primizie iscrivendosi nella categoria del “prêt-à-manger.” I prezzi non sono bassi ma un trancio della mitica pizza filante o un buon espresso, nella parte tutta nuova, faranno felici anche i visitatori con un budget ridotto. Da poco più di un anno hanno aperto un ristorantino e presto offriranno anche delle camere…

www.gabbani.com

Dove: Via Pessina 12 e Piazza Cioccaro 1

 

 

 

 

CASTAGNE

Ogni anno con l’autunno si festeggia l’arrivo di un frutto particolare. La buccia è marrone e dura e la polpa è chiara e cuocendosi diventa gialla e tenera. Si tratta dei marroni, le castagne, in dialetto “i castegn” che i boschi ticinesi ci regalano in abbondanza. La loro festa è la castagnata e si tiene ogni anno, solitamente in ottobre, nelle piazze dei paesi. I frutti vengono fatti cuocere sulla brace e a Lugano sono venduti da due “marunat” che sembrano essere li da sempre, sicuramente almeno da quando eravamo piccole noi. Uno in piazza Riforma e l’altro in Piazza Dante, davanti alla Manor, sempre pronti a scaldarvi, dall’autunno a fine inverno, con un cartoccio fumante di caldarroste. Per convincervi che ne vale la pena date un occhio alla fila che si crea ogni giorno davanti alla bancarella dei marunat…100, 250 o 300 gr.?

Dove: Piazza Dante

GELATI

Nelle piccole città del Canton Ticino i colori della Svizzera si mischiano con i sapori della vicina Italia. Come sempre le contaminazioni creano maggiore ricchezza…un modo semplice per godersela è testare i gelati artigianali. Una tradizione tipicamente italiana che abbiamo avuto la fortuna di ereditare. In estate il cono e le palline di gelato sono lo sfizio cult. Provate la stracciatella e la fragola della pasticceria Vanini, in Piazza Riforma, i gusti particolari e le granite divine di La fredda tentazione, in Via Pessina, o il pezzo duro della Birreria al Forte.

-9° GELATO ITALIANO

Per un’esperienza refrigerante chic fate un salto in questa ‘boutique del gelato’ dove assaporare il vero gelato artigianale. Il segreto? Un progetto nato dalla passione sconfinata per i dolci di qualità del suo creatore. In un’atmosfera spaziale ed elegante fatta di bianco panna e acciaio scintillante coccolate le vostre papille gustative. Oltre ai gelati, comodi sulle poltroncine design del primo piano, potreste affondarvi nella schiuma di un cappuccino, nelle ottime cioccolate dense, crêpes e altre prelibatezze. Siete arrivati tardi ed ormai è ora dell’ happy hour…Potreste provare alla selezione di vini pregiati.

Dove: Via al Forte 4

LA FREDDA TENTAZIONE

In pieno centro, una sosta rinfrescante. I gelati artigianali sono davvero buoni, Elisa suggerisce panna cotta alla fragola e cioccolato fondente, ma da non perdere sono soprattutto le granite “da passeggio” fatte sul momento con pasta di mandorle e limoni siciliani o, se arrivate prima che sia finita, provate quella ai lamponi freschi…

Dove: Vicino a Piazza Manzoni, in Via Peri 2

MERENDA

MÜNGER

Pane e dolcezza dal 1923 nel cuore vibrante di Lugano. Entrando nel mondo rosato di questo tea-room la realtà si trasforma. Il colore delle pareti, il grembiulino delle commesse, le insegne fino al rumore dei cucchiaini che girano nelle tazze di tè riescono a fermare il tempo che fuori continua a correre veloce. E allora sedetevi ad un tavolino, agguantatevi un paffuto vermicelles, una torta di fragole o, se preferite, una cioccolata densa della casa e godetevi un momento di dolce calma con un amico.

www.munger.ch

Dove: In Via Luvini 4, la strada pedonale che da Piazza Dante porta a Piazza Riforma

GRAN CAFE AL PORTO

Una merenda deliziosamente borghese per viziarsi un po’ nel salotto più antico della città tra stupendi lucernari stile liberty e dolcetti mignon. L’atmosfera calda, il mobilio in legno scuro ed i camerieri eleganti vi trasportano in uno spazio temporale parallelo. Divertitevi a trasformare il vostro tè con le amiche in un appuntamento da romanzo ottocentesco. Il locale è interessante già di per sé, è infatti Membro di Locali Storici d’Italia, e potreste anche limitarvi a sbirciare dentro…

www.grand-cafe-lugano.ch

Dove: In Via Pessina 3, stradina che si ricongiunge con Via Nassa, arteria principale dello shopping cittadino

 

Annunci

Una risposta a SPUNTINI

  1. Riccardo ha detto:

    Come si chiamano le due persone che lavorano presso la gelateria “La fredda tentazione”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...