SHOPPING

ALON DESIGN SHOP

Una nicchia si apre nel muro tra il Cachet, negozietto delle mille ed una notte dove trovare oggettistica dal sapore orientale, la boutique di lingérie “Da Carla” e un piccolo fiorista. In quello spazio di mezzo si trova Alon, un negozio che celebra creazioni ludiche di designer locali ed internazionali. Un negozio creato da una famiglia di cool hunters (cacciatori di tendenze), la mamma gestisce le vendite mentre i figli, lui architetto e grafico e lei designer di moda, aggiornano costantemente l’inventario per essere sempre al passo con le capriole dei creativi. Una boutique dell’oggetto nata quindi come estensione naturale della loro passione per il design. Dalle tazzine alle lampade, dagli orologi ai vasi qui troverete dei pezzi unici che giocano in equilibrio tra stile ed ironia. Se vorrete, potrete anche farvi raccontare la storia che sta dietro ad ogni oggetto, da chi l’ha creato al processo di produzione.

www.alon23.com

Dove: In via ariosto 6, un vicolo di fronte alla pensilina progettata dall’architetto Mario Botta (fermata centrale autobus TPL).

AVART CONCEPT STORE

Arte, moda e design si incontrano in questa boutique dove trovare il sapore dell’unicità. Abiti, scarpe, fragranze ed oggetti creati da stilisti avant-gard si mischiano creando accostamenti inaspettati che fanno pensare alle grandi città Berlino, Londra, New York o Lugano?  Avart è nato un paio di anni e si distingue per gli articoli stravaganti e dal gusto impeccabile che la proprietaria si diverte a scovare pezzi unici nella giungla della moda sia Svizzera che internazionale.

www.avartlugano.com

Dove: In Via Marconi 2, vicino al Casinò di Lugano

Nota particolare: Da Avart vendono anche pellicce, da evitare…

 GALLERIA AMERICAN DESIGN AND ART

“La galleria American Design and Art vi invita a fare un viaggio nel passato prossimo, un viaggio nell’immaginario collettivo: gli anni tra le due guerre, gli oggetti del nascente design, i luoghi reali e i luoghi immaginari della mitiva capital del cinema Americano…” così ha scelto di raccontare questo luogo in qualche modo del feticcio il curatore, un distinto signore milanese. La galleria e negozio presenta oggettistica e mobilio le cui forme e materiali, all’epoca rivoluzionari, sono considerati oggi classici del design. Offritevi un piccolo viaggio nel sogno americano come lo hanno disegnato Kem Weber e Paul Fuller, Norman Bel Geddes e Donald Deskey tra lampade particolari e juke boxe.

www.americandesignandart.com

Dove: Palazzo Gargantini, Via Marconi 4

SALITA CHIATTONE

Scalino dopo scalino, partendo dalla funicolare di Piazza Cioccaro, arriverete fino all’unica cattedrale di Lugano, la bella San Lorenzo. Un percorso piacevole fatto di piccole boutiques, gioiellerie artigianali, paninoteche e angolini speciali. Ad un certo punto la scalinata incrocia salita Chiattone, altro percorso interessante soprattutto grazie al take-away biologico, nonché vegano, Sapori Bio. Ma torniamo alla scalinata…proprio sull’angolo dove si incontrano le due salite, si trova uno degli unici negozi di vintage della città: S2. Poco dopo, sempre sulla destra, date un occhio alla particolare cartoleria Carta e penna…un affascinante mondo tutto di carta. Ma non vogliamo svelarvi troppo, scaldate i muscoli e partite alla scoperta…

VIA NASSA

 

 

 

 

 

Via Nassa si chiama così perché in passato i pescatori vi appendevano le nasse ad asciugare. Oggi questa via dalle origini umili si é trasformata nella strada pedonale piu chic di Lugano. Da Cartier a Versace, fino a Louis Vuitton, le vitrine scintillanti si susseguono. Ma resiste anche qualche negozietto di nicchia, come la Casa dell’argento al numero 52,  poco più in là dall’altro lato, la libreria-cartoleria old school, Wega. Tra i negozi di alta moda spicca invece l’ Antonioli che ha una selezione dei più grandi designer del radical chic.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...