PRANZETTO E CENA

IL RADICCHIO

Aperto dal lunedì al venerdì sull’ora di pranzo Il Radicchio è un ristorantino caloroso dedicato alla cucina vegetariana. I centrifugati di frutta freschissimi, le tisane biologiche, i piatti equilibrati hanno permesso al ristorante di iscriversi nella categoria svizzera frouchette verte che garantisce la qualità salutare della cucina. Il menu varia ogni giorno grazie alla passione dello chef “Danny”, uomo dalle tante passioni che nel tempo libero suona in un gruppo rock. Nei piatti  trovate  sfiziose variazioni vegetariane: spezzatino di seitan, gnocchi, bulgur, farro, insalate, zuppe,…

Dove: In Corso Elvezia, 22


BIRRERIA AL FORTE

Il pezzo duro d’estate, la cucina variata e saporita a pranzo, i favolosi toast farciti e il leggendario frappé alla vaniglia hanno un sapore antico. Infatti questo luogo è una vera e propria istituzione luganese: era un punto d’incontro per i giovani già negli anni ’60 mentre la domenica era riservato alla merenda in famiglia. Oggi la tradizione continua anche se il luogo non si chiama più Pedrinis ma Birreria al Forte, ma c’è anche qualche novità come l’aperitivo buffet del martedì…

Dove: In Via al Forte 1, vicino al Quartiere Maghetti

LA TINERA

Un tipico grottino ticinese racchiuso nelle interiora della città…Girate l’angolo, fate due passi nel vicolo Gorini e vedrete l’insegna: da lì si parte in discesa, come Alice nel paese delle meraviglie scenderete giù e vi troverete nel ventre accogliente della città. Prendete il menu e lasciate ai cuochi il compito di soddisfare le papille gustative con i classici della cucina nostrana ticinese. Dal risottino alla polenta, annaffiate il tutto con del buon merlot, vino rosso della regione, che vi sarà servito nelle tradizionali ciotoline di porcellana bianche, rosse e blu.

Dove: In Via dei Gorini che parte da un angolo di Piazza Riforma

CANVETTO LUGANESE

Come l’eccellente pasticceria La Fonte, che si trova poco più in là (di fronte all’università), questo ristorante é gestito dalla Fondazione Diamante, per portatori di handicap, che ha permesso di rivivere a questo luogo storico per la vita luganese. Il ristorante, in un’atmosfera calda e umana, offre una cucina nostrana raffinata. A pranzo vi troverete delle proposte a menu ragionevoli mentre per cena potreste buttarvi su menu più elaborati. Un suggerimento? La pasta ed i ravioli, preparati dal pastificio della Fondazione Diamante. Il ristorante dal 2003 è stato riconosciuto tra le Osterie d’Italia di Slow-
Food, oltre alla carta offre un servizio banchetti.

Nota particolare: Il pastifico del Canvetto è aperto al pubblico tutte le mattine per la vendita al dettaglio, su comanda sono disponibili anche importanti quantitativi

Dove: Si trova dietro la zona universitaria in Via R. Simen 14b

PASTA E PIZZA

L’influenza dell’Italia nella cucina locale non si ferma di certo al gelato artigianale…Nella gran maggioranza dei ristoranti di Lugano si trova infatti una vasta scelta di paste e pizze. Se volete godervi la vista di Piazza Riforma un classico sono i Ristoranti Tango e Argentino, uno di fianco all’altro. Altrimenti lasciatevi trasportare dall’istinto ed entrate in una qualsiasi ristorante da cui esca un buon profumino di pizza, accertandovi che questa venga cotta nel forno a legna, e buon appetito!

TAKE-AWAY

TAQUERIA EL CHILICUIL

Entrando prima sentirete il profumo dei fagioli che si mischia al peperoncino ed al formaggio fuso diffusi nell’aria dalla cucina aperta, poi avvolti da luci soffuse noterete l’ambiente caldo fatto di piccoli tavolini, pareti dai colori forti e quadri messicani. Visto l’ambiente molto carino potreste decidere di gustare gli economici e saporiti piatti messicani, i prezzi non cambiano da dieci anni, sul posto magari accompagnandoli con una margarita alla fragola oppure di portarli a casa e gustarveli guardando un dvd. Nel tempo questa piccola taqueria è diventato un punto imprescindibile della mia vita luganese, al liceo era l’appuntamento fisso con le amiche a pranzo e con il tempo è diventato l’ideale per una cena conviviale e “easy” senza il bisogno né di riservare né di spendere grosse cifre.

Dove: Si trova su uno dei lati esterni del quartier Maghetti poco più in là del tailandese Suthin Thai, in Corso Enrico Pestalozzi 12

SUTHIN THAI

Varcate l’entrata di questo piccolo take-away e vi ritroverete a Bankok. Una piccola televisione è sintonizzata sui canali tailandesi, mentre appesi alle pareti rosate, oltre alle fotografie del curry e del pad thai, stanno in bella mostra i volti sorridenti di guide spirituali. Anche qui potete scegliere di mangiare sul posto, se saprete prendere come parte del pacchetto esotico la luce al neon, oppure di portarvi gli spaghettini piccanti al parco per un pic-nic improvvisato. Nota particolare: il sorriso gentile dei padroni del Suthin Thai, da ricambiare e portare con voi per il resto della giornata!

Dove: Si trova su uno dei lati esterni del quartier Maghetti poco più in là della Taqueria el Chiliquil, in Corso Enrico Pestalozzi,10

SUSHI IL CLANDESTINO

Piccolo e raffinato questo take-away giapponese si distingue per il sushi migliore di tutta la città e un’accoglienza simpatica e rilassata. Marco Sassi, il proprietario, ed il suoi braccio destro hanno la battuta pronta e amano servire un sorriso assieme al sushi fusion, alle deliziose insalatine di alghe wakame e, tra le altre cose, all’economico piatto del giorno (varietà asiatiche) servito al prezzo fisso di 12.-. Un tè dolce allo zenzero è sempre offerto. Per concludere in dolcezza provate i mochi: dolcetti giapponesi fatti con la farina di riso e ripieni di fagioli azuki. Il locale è piccolo piccolo ma offre comunque tavolini e tabourets, in alternativa potete optare per l’opzione take-away.

Nota particolare: Evitate o, almeno limitate, la consumazione di tonno rosso, pesce ad alto rischio di estinzione.

Dove: In corso Elvezia 13

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...